→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mongolia Interna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 788

Brano: [...]viari, automobilistici, aerei e fluviali, nonché la produzione industriale, mineraria, elettrica, del carbone, del petrolio e dell’uranio. L'agricoltura copre oggi quasi interamente il fabbisogno del paese. Anche l’editoria, l'arte e la cultura si sono notevolmente sviluppate negli ultimi decenni.

Al maresciallo Cioibalsan, morto nel 1952, è succeduto come primo ministro Tsedenbal. La Repubblica Popolare Mongola è rappresentata all’O.N.U..

Mongolia Interna

Pur facendo parte della Cina (v.), la Mongolia Interna gode di un regime autonomo. Questo regime speciale, instaurato nei territori del nordovest liberati prima ancora della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, risale al 1947 ed è stato riconfermato nel 1954.

I confini della Mongolia Interna sono sempre stati piuttosto indefiniti: il suo territorio è stato calcolato in 1.177.500 kmq. La popolazione, in rapido incremento, superava nel 1967 i 13 milioni di abitanti.

Capitale della regione è Huhehot, con 314.000 abitanti, ma Paotow (490.000 ab.), situata presso giacimenti di ferro e carbone e grande centro di produzione di ghisa, è diventata la città industrialmente più importante della regione.

Mongrando

Comune di circa 4.000 abitanti in provincia di Vercelli, diede un particolare contributo alla lotta antifascista e alla Guerra di liberazione nazionale.

Nel primo dopog[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 531

Brano: [...]unisti, asportare e distruggere tutte le scorte vive e morte di qualsiasi genere, blocco assoluto dei territori ». Nell’ottobre 1934 ha inizio la lunga marcia di sganciamento dell’armata rossa verso il nord. Contemporaneamente Chiang Kaishek cede altre quattro province ai giapponesi, sempre « per avere le mani libere contro i comunisti ». Nel maggio

1935 altro accordo segreto con il Giappone e altre concessioni sul nuovo stato fantoccio della Mongolia Interna. Crescono le proteste e

531



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 553

Brano: [...] fascismo ed il nazismo), ed in particolare per il timore di suscitare, con una effettiva resistenza al Giappone in Asia, un rafforzamento delle spinte rivoluzionarie in Cina ed in altri paesi, ed un consolidamento dell’U.R.S.S..

L’invasione giapponese della Cina nordorientale e poi la graduale, sistematica e continua penetrazione politicomilitare nipponica nelle zone vitali del paese (attacco a Shanghai nel 1932; distacco di vaste zone della Mongolia Interna; instaurazione di un controllo di fatto sulla zona a nordest di Pechino tra il 1935 ed il 1937), provocarono in Cina un intenso moto di mobilitazione nazionale. Era evidente che il piano giapponese mirava a fare della Cina una colonia nel senso più stretto della parola: ciò suscitava la reazione nazionale e culturale degli intellettuali e dei giovani, che vedevano nella lotta contro il Giappone una battaglia decisiva e disperata per la difesa della civiltà e deN'identità stessa della Cina. Inoltre la dominazione giapponese avrebbe inevitabilmente minato — a scadenza relativamente breve — la s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 501

Brano: [...]e della sua storia: saccheggiata dai giapponesi e da questi trasformata in testa di ponte per la conquista del; l’intero continente asiatico, fu retta da un regime di tipo fascista collegato, attraverso il Giappone, al fascismo europeo di Hitler e di Mussolini.

Nel 1937, tramite l’ambasciatore tedesco in Cina, il Giappone rivolse al governo nazionalista cinese proposte di « pace » che, quantunque comportassero la perdita del Manciukuò e della Mongolia Interna, il ritiro delle forze armate dalla Cina settentrionale, la repressione del movimento popolare antigiapponese e in definitiva una totale capitolazione davanti ai giapponesi, vennero accolte con favore dal governo di Chang Kaishek.

In quell'occasione Chang Kaishek disse testualmente all'ambasciatore tedesco Trautmann che, « considerando gli sforzi compiuti dalla Germania nella mediazione, egli poteva accettare le condizioni poste dal Giappone come base per una trattativa ».

Il timore di reazioni popolari e la avversione di una parte dello stesso Kuomintang a questa capitolazione impediro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 787

Brano: [...]ontegrosso, Nizza Monferrato, Quaranti, Rocca d’Arazzo, Rocchetta Palafea, Rocchetta Tanaro, San Marzano Oliveto, Vaglio Serra, Vigliano, Vinchio. A questi si unirono tre comuni della limitrofa provincia di Alessandria: Bergamasco, Masio e Oviglio.

B.Sa.

Mongolia

Estesa regione al centro dell’Asia, tra la Siberia e la Cina. Politicamenta è divisa tra la Mongolia Esterna (o Repubblica Popolare Mongola), paese sovrano e indipendente, e la Mongolia Interna (v.) che fa parte della Repubblica Popolare Cinese. Le due Mongolie sono separate tra loro da estesi territori desertici che costituiscono una barriera naturale non facilmente valicabile.

La Repubblica Popolare Mongola

Confinante con l’Unione Sovietica e con la Cina, ha un’estensione di

1.565.000 kmq e una popolazione di circa 1.300.000 abitanti. La capitale UlanBator conta 273.000 abitanti.

Giunta praticamente all’età contemporanea in condizioni di arretratezza medioevale per la politica di totale isolamento imposta dalla dinastia Manciù degli Tsing, la Mongolia Esterna conquistò[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mongolia Interna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Diritto <---La Repubblica <---Repubblica Popolare <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica Popolare Mongola <---U.R.S.S. <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascista <---imperialiste <---imperialisti <---nazionalista <---Adriano Rossetti <---Diplomatica <---Diritto feudale <---Fisica <---Giappone in Asia <---Giappone in Cina <---Giappone nel Pacifico <---Gran Bretagna <---Il P <---Il P C <---Il P C C <---In particolare <---Incisa Scapaccino <---Isola di Asti <---Khas Bator Puntsuk <---La lotta <---Manciuria dallo Stato <---Manciù degli Tsing <---Marino Graziano <---Mongolia Esterna <---Nord-Est <---P.C.C. <---Port Arthur <---Pratica <---Pu-Yi <---Repubblica dei Soviet <---Rocchetta Palafea <---San Marzano Oliveto <---Sistematica <---Stato del Manciu <---Storia <---Ulan-Bator <---antagonismo <---anticomunista <---antimperialista <---buddismo <---comunista <---d'Asti <---doppiogiochista <---espansionismo <---fasciste <---fascisti <---imperialista <---incoraggiano <---lamaista <---militarista <---militaristi <---nazismo <---nazista <---socialista <---transiberiana <---zarista <---zaristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL